Torna Microsoft Paint, ma ora il disegno è in 3D

PAINT-DISEGNO

ALZI la mano chi non ha mai disegnato con Paint. Lo storico software di Microsoft fece la sua prima apparizione nel 1985. Un’interfaccia molto semplice e squadrata, fredda, i bottoni sullo sfondo grigio, i pochi strumenti a disposizione – selezione, taglio, pennello, tavolozza dei colori – per moltissimo tempo Paint è rimasta la prima (e unica) applicazione di fotoritocco disponibile per tutti con cui disegnare, cancellare, creare inviti, tagliare, modificare, eliminare gli occhi rossi. Con risultati spesso catastrofici e poco realistici.

Oggi, a distanza di oltre trent’anni, l’azienda di Redmond spolvera questo cimelio vintage e lancia il nuovo Paint: un’applicazione con grafica moderna, interfaccia ridisegnata in perfetto stile Windows 10, che supporterà gli schermi touch e anche le penne stilo della linea Surface. E poi, la novità delle novità: la possibilità di costruire, modificare, disegnare a mano libera oggetti in 3D. Un salto non da poco per un prodotto che, in trent’anni, non ha maturato che pallidi miglioramenti, ferma restando la sua funzione primaria, quella del disegno.

I più nostalgici non impallidiscano, il classico non sarà del tutto stravolto. Chiunque, oggi almeno trentenne, abbia passato buona parte dei suoi pomeriggi d’infanzia, quando il modem era ancora un miraggio e i più fortunati potevano contare su un 56k, davanti a quel foglio bianco digitale, a disegnare e cancellare, a copiare e incollare, può stare tranquillo: gli strumenti a mano libera, la gomma, il secchiello riempi sfondo, le nuvolette, i pennelli e i “colore 1” e “colore 2” rimarranno i veri punti saldi, quelle certezze rielaborate soltanto per competere con il 2016. Semplicemente, invece di usare lo scomodo mouse – allora rigorosamente a filo – per tracciare linee e forme (di norma storte e depixelate), la touch pen renderà tutto più semplice e riuscirà, forse, a fare sopravvivere un prodotto che ha rischiato di scomparire nell’archivio alla voce “anni 90”.

Non è ancora dato sapere quando ci sarà il rilascio ufficiale. I rumor parlano del prossimo 26 ottobre, quando Microsoft dovrebbe lanciare alcune novità della linea Surface. E, sempre per le vecchie guardie, questo ritorno fa ben sperare e apre a un interrogativo: staranno già lavorando a una versione aggiornata di Campo minato? (fonte)

You may also like...