Torna la bufala di Bush…

Come il vino buono, anche il messaggio bufala “d’annata” non invecchia mai.

Lo scopo è sempre lo stesso: dare una sensazione di insicurezza a tutti gli utenti, e sfruttare il timore di un fantomatico contagio, promuovendo la condivisione di un falso messaggio di pericolo.

IL MESSAGGIO ORIGINALE:

“Di a tutti i tuoi contatti della tua lista, di non accettare il contatto pete.ivan@hotmail.com non è un video di Bush, è un hacker: formatta il computer, ti cancella i contatti e ti toglie la password alla posta elettronica. ATTENZIONE, se i tuoi contatti lo accettano, pure tu lo prenderai, così invia il messaggio urgentemente a tutti, questo è di molta importanza, semplicemente copia e incolla. URGENTISIMOOOOOOOOOOOO !!!PER FAVORE, FAI CIRCOLARE QUESTO AVVISO AI TUOI AMICI, FAMILIARI, CONTATTI!!!E’ preferibile ricevere questo messaggio 25 volte che ricevere il virus e aprirlo.

Invito, anche se è inviato da un amico, non aprirlo e spegni subito il computer. E’ il peggior virus annunciato dalla CNN. ‘Un nuovo virus è stato scoperto recentemente ed è stato classificato da Microsoft come il virus più distruttivo che sia esistito. Questo virus distrugge semplicemente il Settore Zero del Hard Disk, dove le informazioni vitali della sua funzione vengono conservate.INVIA QUESTA E-MAIL A CHI CONOSCI. COPIA QUESTO TESTO E INVIALO A TUTTI I TUOI AMICI.RICORDA: SE LO INVII A LORO, CI BENEFICI A TUTTI. URGENTISIMOOOOOOOOOOOO”

Con alcune differenze (piccole) è stato rilanciato su FB.

E’ UNA BUFALA, NON CONDIVIDETELO E NON RITRASMETTETELO.

La diffusione di messaggi del genere invalida la potenziale efficacia di uno strumento di comunicazione come è Facebook. Nel momento in cui vi sarà la necessità di trasmettere messaggi realmente validi e critici, la loro credibilità sarà ridotta rendendo l’eventuale allarme perfettamente inutile.

Altre info:

CONTRO LE BUFALE: Elenco completo e aggiornato dei FALSI MESSAGGI

Vi si chiede di condividere e diffondere un messaggio “urgente”? Pensateci su e…

Il Disinformatico

Grazie per la collaborazione (e l’eventuale condivisione).

SeeYouSoon

PS. Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...