Tor Messenger, la chat che protegge la privacy

tor-messenger

Tor si dà alla messaggistica: gli sviluppatori della ‘darknet’ hanno annunciato il lancio di un nuovo sistema di messaggeria istantanea in grado di garantire l’anonimato e la sicurezza di chi la usa. Il nuovo sistema di chat, attualmente in ‘beta’, è in grado di interagire con Facebook, Twitter, Google Talk, Jabber e IRC. Oltre alla deviazione del traffico su Tor, la privacy è garantita dalla disabilitazione automatica del log delle informazioni e dei messaggi.

Il collettivo degli sviluppatori del web a cipolla sta lavorando a questo sistema di chat multipiattaforma da circa un anno e al momento, secondo quanto affermano, non si può ancora considerare completamente sicuro, perché è ancora in versione di sperimentale.

La chat è basata sul programma open source Instabird e la rete ‘dark’ garantisce agli utenti di Tor Messenger l’anonimato geografico, spiegano gli sviluppatori, mentre l’implementazione delle comunicazioni Off-the-Record (OTR) fornisce la sicurezza della crittografia.

Il programma è facilmente scaricabile e installabile ed entro pochi secondi si può iniziare a chattare con gli utenti esistenti. (ANSA)

You may also like...