TIM, attenzione all’opzione non richiesta e non disattivabile

tim-opzione-non-disattivabile

Tu magari non lo sai, ma TIM ha deciso che il tuo piano tariffario diventerà TIM Prime go, e non puoi farci molto.

Anche se non ti frega nulla delle ultime gesta della Juventus, o non sei molto interessato all’ultimo capolavoro dei fratelli Coen, TIM vuole farti entrare all’interno di una élite di “utenti fortunati” con l’attivazione arbitraria di TIM Prime go, una nuova opzione forzata con la quale obbliga gli utenti – in molti casi del tutto ignari – ad un pagamento forfettario di 0,49€ ogni settimana.

Abbiamo davvero superato ogni limite?

I vantaggi di TIM Prime go sono molteplici: l’opzione propone 2 biglietti per il cinema al prezzo di 1, i contenuti dell’app Serie A TIM gratuitamente con cui seguire calciomercato, news dai ritiri e il Campionato di Serie A senza consumare i tuoi giga, chiamate ed SMS senza limiti verso un numero TIM ed “un premio certo” ad ogni ricarica. Insomma, non è molto diversa dalla scorsa TIM Prime per cui il gestore ha ricevuto una pesante diffida dall’Antitrust. Ma ora c’è il calcio.

L’opzione ha un’altra simpatica clausola. Non basta, per TIM, attivarla senza esplicito consenso da parte dell’utente, ma TIM Prime Go non è disattivabile. Non con metodi normali, almeno. Ecco infatti come funziona, in base alle parole della stessa società:

“A partire dal 15 Giugno 2016 alcuni piani tariffari ricaricabili vengono modificati, entrano a far parte dei piani TIM PRIME go e avranno un costo di 49 cent/€ a settimana. A partire dalla ricezione del SMS, è possibile richiedere i seguenti vantaggi esclusivi TIM PRIME go

TIM Prime go viene attivata su “alcuni piani tariffari ricaricabili”, che vengono quindi modificati senza una richiesta esplicita da parte dell’utente (repetita iuvant). Quindi per disattivarla è sufficiente modificare il proprio piano base, ma sta proprio qui la genialità della nuova offerta di TIM. Riportiamo di seguito un estratto dalla pagina informativa sul sito ufficiale di TIM:

“Per i clienti coinvolti, sarà sempre possibile scegliere di passare gratuitamente ad un altro piano tariffario base, che non fa parte dei piani tariffari PRIME go e non prevede i 49 centesimi di Euro a settimana, chiamando gratuitamente il 409162 e seguendo le istruzioni della voce guida, oppure, andando su www.tim.it/primego“.

Chi non ottiene alcun vantaggio dall’attivazione di TIM Prime go o semplicemente non è interessato all’offerta, in altre parole, non può in alcun modo mantenere il proprio piano tariffario base (il pacchetto di chiamate, SMS e traffico internet non varia), a meno che non decida di spendere inutilmente i 49 centesimi previsti dalla sottoscrizione non richiesta della nuova opzione.

Prima di richiedere il cambio della tariffa base bisogna verificare se il proprio piano base diventerà coercitivamente TIM Prime go. Per farlo è sufficiente chiamare il 409162, con la voce guida che dirà all’utente se è fra i nuovi “fortunati” potenziali fruitori dell’opzione. In caso affermativo, non resta che modificare il vostro piano base in un negozio TIM, sull’applicazione mobile o sul sito web. L’unico che sembra non essere TIM Prime go fra quelli attivabili è TIM Base, che richiede 29 centesimi al minuto con tariffazione al secondo e senza scatto alla risposta e 19 centesimi per SMS.

Si tratta di un piano che è probabilmente più costoso di quello che già utilizzate attualmente. Abbiamo verificato in redazione la situazione per tre utenze TIM, di cui solo una diventerà TIM Prime go il prossimo mese. In questo caso si è costretti a passare da un piano TIM Light (19 centesimi per le chiamate senza scatto e 13 centesimi per ogni SMS) alla meno conveniente TIM Base. Insomma, TIM sta cercando in tutti i modi di farci attivare la sua Prime, in un modo o nell’altro.

Le novità verranno applicate a partire dal 15 giugno 2016, anche se non crediamo che gli organi di Antitrust rimarranno a tacere per molto tempo. Continueremo a seguire la situazione nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. (fonte)

You may also like...