Ti hanno ”rubato” una pagina Facebook? Segnala qui

pagina-vittima-hacker-segnala-facebook

Abbiamo più volte parlato del Phishing in generale, tramite il quale i malintenzionati accedono a nome nostro al web procurandoci danni morali o (peggio ancora) economici.

Ci soffermiamo in questa nota su tale fenomeno quando è legato a Facebook. La procedura per “derubare” username e password verte essenzialmente sulla visualizzazione (molte volte imprevista) di una pagina in tutto e per tutto simile al login iniziale di ingresso al social network. Il link può arrivare in un messaggio di posta (o come allegato), da un post di un amico, da una notifica

Sembra Facebook ma in realtà non lo è, e le informazioni inserite vengono memorizzate in un archivio a disposizione dei “ladri”.

falsa-pagina-ingresso

Esempio di falsa pagina di ingresso

Cosa fare se ci è già successo

Se passa qualche ora di troppo, diventa impossibile recuperare rapidamente il profilo e, di conseguenza, la pagina amministrata.

Tempestivamente occorre

  1. accedere alle impostazioni del profilo e cambiare password
  2. fare in modo (sempre) che la password utilizzata per la casella email di riferimento sia diversa da quella usata per Facebook
  3. se la password è già cambiata, ricorrere al link “Hai dimenticato la password?” presente nella schermata di accesso
  4. se è stato cambiato l’indirizzo email di riferimento, o non avete più accesso a quella casella di posta elettronica (per vari motivi), cliccare sul form di segnalazione previsto da FB per il Phishing
  5. nel caso vi sia successo, o anche avete solo il sospetto di esserci cascati, vi invitiamo a muovervi rapidamente. Generalmente il ladro cambia password di accesso e, a volte, anche l’indirizzo email collegato al profilo, impedendoci di accedere al social network.
  6. è da poco disponibile, nel caso la Pagina risulti compromessa (e quindi non risultiate più amministratori) un form per la segnalazione di pagine rubate. Non l’abbiamo ancora testato ma è una delle cose da provare.

Grazie della collaborazione e della condivisione.

You may also like...