Telegram blocca 78 canali dell’Isis

telegram-isis

Telegram, la piattaforma di messaggistica usata dall’Isis per rivendicare gli attacchi di Parigi e e l’esplosione dell’aereo russo sul Sinai, ha annunciato di aver chiuso 78 canali pubblici riconducibili allo Stato islamico.

I canali consentono a un utente di inviare messaggi ai followers. “Ci ha infastidito apprendere che Telegram venisse usata dall’Isis per diffondere la sua propaganda. “Questa settimana abbiamo bloccato 78 canali collegati all’Isis in 12 lingue”, ha detto la società.

Telegram, con sede a Berlino ma creata due anni fa dai fondatori del social network russo VK, è un’alternativa ad applicazioni di messaggistica come la popolare WhatsApp, con in più un focus sulla sicurezza delle conversazioni. Permette di inviare messaggi di testo, vocali e video cifrati, anche di grandi dimensioni (fino a 1,5 gigabyte).

Un paio di mesi fa la piattaforma ha introdotto i “canali”, che possono essere creati da un utente e seguiti da un numero infinito di altri utenti. Alcuni dei canali utilizzati dall’Isis contano oltre 10mila followers. (ANSA)

Tutti sono invitati a segnalare gli account legati all’Isis

You may also like...