Telefonini Android, arriva assistente Google

Anche chi ha uno smartphone Android potrà contare su un assistente che ricorda di fare la spesa oppure il bucato e gli traduce frasi utili in coreano o cinese, per fare un esempio.

L’Assistente Google a partire da questa settimana arriverà infatti sui dispositivi con sistema operativo Android Nougat 7.0 e Android Marshmallow 6.0, secondo quanto è stato annunciato oggi al Mobile World Congress in corso a Barcellona.

L’Assistente Google è già disponibile su ‘Pixel’, ‘Home’, ‘Google Allo’ e Android Wear e, conversando in maniera naturale con l’utente gli fornisce informazioni ed itinerari e può eseguire alcune funzioni operative come per esempio scattare un selfie o accendere le luci di casa.

L’Assistente Google sarà lanciato attraverso Google Play Services questa settimana in lingua inglese negli Usa e, a seguire, in Australia, Canada e Regno Unito, e in tedesco in Germania. Il prossimo anno saranno introdotte altre lingue. Sarà poi disponibile su alcuni dispositivi di partner recentemente annunciati. “Il nostro obiettivo – spiega una nota di Google – è rendere l’Assistente disponibile ovunque ne abbiate bisogno. Qualche settimana fa è stato lanciato su Android Wear 2.0, attraverso i nuovi smartwatch e, come anticipato a gennaio scorso, arriverà a breve anche su TV e auto. Con questo aggiornamento, centinaia di milioni di utenti Android saranno in grado di provare l’Assistente Google”. (ANSA)

You may also like...