Telefonia mobile, si paga di più ma senza rumore

TELEFONIA-MOBILE-TREDICESIMA

Telefonia mobile, ecco come gli operatori guadagnano di più sull’utenza senza farsene accorgere (e soprattutto, si muovono tutti insieme appassionatamente).

Arriva una mini-stangata sulle tariffe dei telefonini. Da qualche giorno, infatti, i tre maggiori operatori telefonici del Paese hanno aggiornato i costi per i clienti che usufruiscono di un piano ricaricabile sul proprio cellulare: i pagamenti, infatti, non saranno più calcolati su base mensile ma scatteranno ogni 4 settimane. E per le tasche dei clienti questa piccola modifica ha un peso.

Per fare un anno ci vogliono 12 mesi, ma in 365 giorni ci sono 52 settimane, cioè 13 scatti tariffari da 4 settimane l’uno. Insomma, per dirla in parole povere, il ricalcolo fa guadagnare un mese di pagamenti in più a Tim, Vodafone e Wind, con un incremento della spesa per i consumatori dell’8%.

Prendiamo ad esempio un piano ricaricabile per ogni operatore:

telefonia-mobile

 

A denunciare l’aumento all’Antitrust sono stati i parlamentari del Movimento 5 Stelle, che parlano di «vero e proprio insulto alla concorrenza dal momento che la rimodulazione delle tariffe è stata fatta pressoché all’unisono da tutti e tre gli operatori». Ma già da qualche settimana online si sono mobilitati i consumatori, con una petizione online pubblicata sul sito Change.org.  (fonte)

You may also like...