Svelati attacchi online verso centrali nucleari

centrali-nucleari

Oggi sappiamo bene che le reti di controllo industriali hanno vulnerabilità come e peggio di quelle informatiche, cominciano ad arrivare sul mercato soluzioni mirate alla loro protezione e gli attacchi a realtà come le centrali elettriche fanno notizia. Qualche anno fa se ne parlava meno e probabilmente ci sono stati incidenti di cui non sapevamo nulla.

Ora però sappiamo che almeno uno di questi ignoti incidenti ha coinvolto una centrale nucleare: lo ha in un certo senso ufficializzato proprio la International Atomic Energy Agency (IAEA), il cui direttore Yukiya Amano ha raccontato l’evento a margine di una visita in Germania. L’attacco è accaduto due-tre anni fa e non è stato specificato con precisione quando e ai danni di quale centrale. Non sono stati nemmeno dati dettagli precisi sull’attacco, che ha causato secondo Amano “qualche problema“.

La centrale non ha dovuto interrompere le sue attività ma “ha dovuto prendere misure precauzionali“. Amano ha sottolineato che “Il problema degli attacchi informatici ad attività o impianti collegati al nucleare va preso molto seriamente. Non sappiamo mai se siamo a conoscenza di tutto o solo della punta dell’iceberg“.

Reuters ricorda che diverse compagnie energetiche con impianti a energia atomica si stanno attivando per rafforzare le loro difese informatiche dopo che infezioni di malware hanno colpito impianti di controllo industriale. Sempre in Germania, ad esempio, la tedesca RWE lo scorso aprile aveva rilevato infezioni di malware nella centrale nucleare di Gundremmingen, anche se non ci sono stati effetti sulla sua operatività. (fonte)

You may also like...