Stati Uniti, governo propone via libera a telefonate in volo

telefonate-volo

Presto la possibilità di fare telefonate in volo potrebbe diventare realtà negli Stati Uniti: il governo ha proposto che le compagnie aeree siano autorizzate a permettere ai passeggeri di effettuare chiamate utilizzando la connessione wifi.

Un’opportunità controversa e che ha già sollevato parecchi dubbi. La proposta del Dipartimento dei Trasporti lascia alle compagnie aeree la scelta se consentire le chiamate, ma queste ultime saranno tenute a informare i passeggeri al momento dell’acquisto del biglietto se l’opzione e’ permessa o meno.

In realtà le telefonate su alcuni voli sono già tecnicamente possibili utilizzando il servizio wifi offerto da aziende come Gogo Inc. e ViaSat Inc., ma restrizioni federali vietano tali comunicazioni vocali. Numerose compagnie aeree in Europa, parte dell’Asia e del Medio Oriente offrono invece questa possibilità. Originariamente il divieto negli Usa puntava ad evitare interferenze con le torri di controllo, mentre adesso più che da questioni di sicurezza e’ determinato dalla preoccupazione di tutelare i consumatori. (ANSA)

You may also like...