Stanchi del telemarketing, ecco il robot che risponde per voi

telemarketing-robot-risponde

Prima o poi la chiamata di telemarketing arriva a tutti sul telefono fisso o sul cellulare. Si tratta, a volte, di un fenomeno aggressivo ed esasperante negli Stati Uniti ma anche in Italia. Per questo motivo Roger Anderson, un tecnico del settore delle telecomunicazioni originario di Los Angeles, ha realizzato un programma automatico intelligente in grado di rispondere alle telefonate moleste dei call center al posto dell’utente.

Grazie al sistema inventato è possibile dirottare la chiamata dell’operatore di telemarketing al software Jolly Roger Telephone Co. che gestirà la conversazione cercando di intrattenere il più possibile l’interlocutore. E’ divertente ascoltare il robot rispondere al telefono come si può constatare nell’audio dimostrativo pubblicato per l’occasione. L’utente, insomma, consuma la sua vendetta per il fastidio causato dal telemarketing invasivo e poco rispettoso dei diritti dei consumatori. Secondo i dati diffusi dalla Federal Trade Commission solo nel 2015 sono state presentate 3,6 milioni di reclami contro chiamate di marketing telefonico.

La proposta di Roger Anderson intercetta quindi un disagio diffuso e in forte crescita. Per attivare il programma basta iscriversi ad un sito web creato appositamente e fornire un indirizzo email insieme ai numeri di telefono che si vogliono proteggere dal telemarketing. Come nel servizio di segreteria telefonica è possibile registrare la propria voce che diventerà quella del software. Per ora il sistema è stato testato per controbattere efficacemente gli operatori umani di telemarketing ma l’obiettivo più ambizioso è quello di contrastare lo spam telefonico delle robocall, le chiamate automatiche illegali che raggiungono gli utenti con messaggi pre-registrati.

L’idea è diventata anche una campagna lanciata su Kickstarter per perfezionare e sostenere finanziariamente il progetto, ma non è riuscita a raggiungere l’obiettivo previsto: poco meno di 26 mila dollari, contro i 46 mila richiesti. (fonte)

You may also like...