Stampa 3D, riprodotta chiave che apre tutte le valigie

chiave-3d-stampa

Grazie a una stampante 3D è stata riprodotta la chiave che può aprire milioni di bagagli. Si tratta di un passepartout utilizzato da chi fa controlli all’interno delle valigie. 

I viaggiatori, soprattutto se americani, dovranno d’ora in poi fare maggiore attenzione al proprio bagaglio. È stata realizzata, grazie a una stampante 3D, una chiave in grado di aprire i lucchetti delle valigie approvati dall’Ufficio per la sicurezza dei trasporti (Tsa).

L’agenzia ha il compito di vagliare i lucchetti delle aziende che producono bagagli, in modo che siano apribili da un passepartout usato per i controlli delle valigie negli aeroporti. Una scelta fatta in nome della sicurezza ma che in realtà si è rivoltata contro la stessa amministrazione americana.

Il pasticcio è nato da un’inchiesta del Washington Post sulla «vita segreta dei bagagli», nella quale il quotidiano ha pubblicato (salvo poi cancellarla) una foto di una di queste chiavi. Un errore fatale perché, partendo dall’immagine del passepartout, è stato possibile realizzarne una copia grazie alla tecnologia delle stampanti 3D.

Come riporta Wired, un utente del social network per programmatori Github ha realizzato dei modelli tridimensionali della chiave che hanno permesso di riprodurne alcune copie grazie a una stampante 3D.

Bernard Bolduc, come ha dimostrato in un video pubblicato su Twitter, è riuscito a riprodurre una copia funzionante del passepartout, allarmando i possessori delle circa 300 milioni di valigie con lucchetti approvati dalla Tsa.  (fonte)

You may also like...