SkateBoard elettrici a rischio per batteria

skateboard-rischio-batteria

Samsung non è l’unica compagnia ad avere problemi “esplosivi” di batteria: la società Boosted, specializzata in skateboard elettrici, ha chiesto ai possessori dei suoi ultimi skate lanciati ad agosto di non usarli e di tenerli lontano da oggetti infiammabili, sospendendo contestualmente le nuove consegne.

In un avviso di sicurezza pubblicato sul suo sito, Boosted spiega che in due occasioni le batterie del modello di skate di seconda generazione hanno dato problemi, emettendo fumo o surriscaldandosi. Nessuno si è fatto male e non c’è stato alcun danno, afferma, ma è in atto un’indagine e nel frattempo tutti i possessori del dispositivo dovrebbero “smettere di usarli e di ricaricarli”. Ai clienti viene chiesto anche di conservare gli skate “lontano da oggetti infiammabili” finché non si avranno più dettagli sugli incidenti.

Le batterie agli ioni di litio contengono un liquido altamente infiammabile ma sono molto comuni negli oggetti elettronici perché piccole e leggere. Negli ultimi anni la loro presenza è stata collegata a casi di prodotti che hanno preso fuoco o emesso del fumo. Ultimo quello dei Galaxy Note 7 di Samsung, ritirati dal mercato.

La categoria degli skate elettrici poi non è nuova a episodi del genere. L’anno scorso gli “hoverboard”, monopattini elettrici simili allo skate volante di “Ritorno al futuro”, sono stati protagonisti di numerosi incidenti. Alcuni modelli, per lo più low cost, si surriscaldavano, anche prendendo fuoco. Così sono scattate indagini delle autorità, negli Usa, divieti di trasporto di diverse compagnie aeree e lo stop delle vendite su Amazon e altri portali. (ANSA)

You may also like...