Il sito anti-bufale Hoaxy ‘parlerà’ italiano

“Abbiamo registrato un’impennata delle fake-news nel periodo delle presidenziali americane, stiamo cercando di portare in Europa e in Italia il nostro strumento Hoaxy per tracciare le bufale online e vogliamo che diventi accessibile a tutti, ‘open source’. Stiamo facendo del nostro meglio, speriamo accada entro qualche mese”.

A parlare è Filippo Menczer, italiano, professore di Informatica e Computer Science all’Università dell’Indiana, negli Stati Uniti. Menczer di origine romana e residente negli Usa dal 1991, è a capo di un gruppo di lavoro che si occupa di social media e informazione di cui fanno parte altri due italiani, Alessandro Flammini (romano, in Usa dal 2004) e Giovanni Luca Ciampaglia (romano, in Usa dal 2013). Hanno creato Hoaxy un motore di ricerca che traccia la diffusione delle ‘fake news’ su Internet.

Il loro obiettivo non è stabilire se una notizia sia vera o falsa ma analizzarne l’andamento sui social network (https://hoaxy.iuni.iu.edu/). “Ci occupiamo di diffusione di informazione e disinformazione online dal 2010 – spiega all’ANSA Menczer – costruiamo modelli per capire i meccanismi virali di alcune notizie, come si sono sviluppate, quali sono i profili che le hanno promosse. Non siamo ne’ giornalisti ne’ fact-checker che verificano, ma aiutiamo il pubblico e i media a capire le notizie false, siamo uno dei tanti strumenti nell’arsenale”.

Per consultare Hoaxy basta inserire una parola chiave e si ottengono gli articoli sul tema pubblicati da oltre cento siti di bufale americani, riconosciuti come tali da alcune piattaforme di ‘debunking’, quelle cioè che smontano le notizie. (ANSA)

You may also like...