I sistemi nucleari del Pentagono dipendono da un floppy disk dal 1976

sistemi-nucleari-pentagono

Squadra che vince, non si cambia. E lo stesso vale per la tecnologia: se un sistema funziona a dovere, perché sostituirlo con qualcosa di nuovo? In un epoca in cui smartphone e pc rischiano di diventare obsoleti pochi giorni dopo l’acquisto, a dare l’esempio è il Pentagono, il quartier generale della Difesa statunitense, che per controllare buona parte dei sistemi di lancio delle testate nucleari utilizza una tecnologia davvero avanzata: i floppy disk.

A prima vista potrebbe sembrare una bufala, ma a diffondere l’informazione è stata proprio un’agenzia governativa: secondo il rapporto del Government Accountability Office, l’unità di comando e controllo con il compito di coordinare «le funzioni operative dell’arsenale nucleare nazionale» utilizzano vecchi floppy disk da 8 pollici e computer IBM / Series 1, un modello prodotto nel lontano 1976.

Ma perché continuare a utilizzare sistemi così sorpassati, con costi di mantenimento che arrivano anche a 75 milioni di dollari ogni anno? «Il sistema rimane attivo perchè, sostanzialmente, funziona ancora bene» ha spiegato la portavoce del Pentagono Valerie Henderson. Un’altra possibile spiegazione potrebbe però essere legata alla sicurezza: in un mondo iperconesso e digitalizzato, dove le informazioni viaggiano alla velocità da uno smartphone all’altro e la privacy rischia di diventare un bene prezioso, una tecnologia così arretrata e ormai obsoleta può rivelarsi più difficile da tracciare, intercettare o hackerare.

E anche se il governo Usa ha promesso che entro il 2017 i floppy andranno in pensione, quello del Pentagono non è però l’unico caso di tecnologie «antiche» ancora in uso. Sempre negli Stati Uniti, nello stato del Michigan, i sistemi di riscaldamento e condizionamento dell’aria di 19 scuole pubbliche continuano a essere gestiti da un vecchio Commodore Amiga risalente agli anni ’80, in grado ancora di inviare comandi sulle frequenze radio a onde corte. La speranza è che non decida di smettere di funzionare proprio mentre l’estate è in arrivo.

You may also like...