Sicurezza stradale, vietato anche usare auricolari in auto e moto

AURICOLARI-AUTO-FRANCIA

In nome della sicurezza stradale, la Francia vieta l’uso degli auricolari durante la guida in auto, moto, scooter e bicicletta.

Vietato parlare al cellulare al volante in Francia, anche se lo si fa attraverso auricolari. Il governo di Parigi, di fronte ai numeri in aumento della mortalità sulle strade, ha deciso un giro di vite drastico sulle attività che distraggono il guidatore nell’abitacolo. E impone multe severe a chi viene colto in contravvenzione dal prossimo 1 luglio.

Un incidente su dieci è ormai causato in Francia dall’uso del telefono mentre si guida. Particolarmente pericoloso è considerato l’invio di sms al volante. Dal 1 luglio guidare con l’auricolare costerà 135 euro di multa e 3 punti sulla patente. Al tempo stesso, per i conducenti più giovani il tasso di alcolemia tollerato sarà ulteriormente abbassato, da 0,5 grammi su ogni litro di sangue a 0,2.

Multe anche per chi va in moto, scooter e addirittura in bicicletta se verrà sorpreso con gli auricolari. “Il provvedimento – spiega la sicurezza stradale – vuole evitare che i conducenti si trovino isolati dall’ambiente esterno e perdano concentrazione”. (fonte)

You may also like...