SICUREZZA: problemi con la privacy nelle nuove impostazioni?

Molti utenti si sono lamentati della scarsa funzionalità della chat, del tutto sospesa per alcune ore.

Vi diciamo il motivo, anche se non è per nulla rassicurante, anzi.

Facebook ha scoperto che per alcuni profili (quelli interessati da modifiche su alcuni server) era possibile accedere ad altri account senza nessuna fatica, utilizzando un’opzione interna nell’impostazione della privacy.

Potrebbero trovare un motivo le stranezze avvenute e lamentate: conferme di amicizie mai richieste, cancellazioni di post, pubblicazioni in lingue incomprensibili che apparivano e sparivano, etc.

Sintetizzando, e documentato da un filmato su Youtube, su alcuni profili era possibile, tramite il tasto “Anteprima del mio profilo”, gestire un altro account in tutto e per tutto.

Inoltre si poteva visualizzare cronologia della chat (dell’altro), accettare o rifiutare amicizie, mandare messaggi, e così via (ma col profilo di un’altra persona)

Il bug sembra risolto, dopo la chiusura temporanea della chat per alcune ore, ma l’episodio desta preoccupazione: appare allucinante la leggerezza con cui certe modifiche vengono apportate, senza un corretto test delle applicazioni.

Qui potrete visualizzare il filmato che testimonia l’exploit.

Una possibile soluzione?

Per coloro che hanno già le nuove impostazioni del profilo, accedendo al menu Account (in alto a destra) alla voce Impostazioni Account dovrebbe comparire anche una nuova opzione da cliccare: Protezione dell’account.

Selezionando Sì, in teoria si dovrebbe essere avvisati se l’accesso al proprio profilo avviene da un computer diverso dal solito (ribadiamo, in teoria, perchè al momento sembra tutto provvisorio).

Fonte:

techcrunch.com

SeeYouSoon

PS. Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...