Sicurezza Facebook, arrivano NFC e USB Security Key

sicurezza-key-security

Attraverso un comunicato ufficiale il team di Facebook ha introdotto un nuovo sistema di sicurezza alternativo per l’accesso al proprio profilo Facebook.

 

Ogni volta che si cerca di accedere alla propria pagina Facebook da un nuovo dispositivo mobile o da un browser mai utilizzato precedentemente, il social network richiede la doppia autenticazione tramite SMS o attraverso l’app Facebook installata sul proprio smartphone. A partire da oggi si potrà in alternativa utilizzare un metodo più efficace e sicuro che non richiederà la presenza di uno smartphone, né l’invio di alcun messaggio di testo.

security-keySecurity Key altro non è che una chiavetta USB che integra il supporto a U2F (Universal 2nd Factor) della FIDO Alliance e che va registrata sulla pagina personale dell’account Facebook. Una volta digitata la password personale e inserita la chiavetta nel computer via USB (“come se fosse la chiave di una porta”), la richiesta di autenticazione viene automaticamente approvata. Tra le chiavette che supportano tale tecnologia è ad esempio disponibile la Yubikey di Yubico, grazie alla quale è possibile effettuare l’autenticazione sicura in modo semplice e veloce.

Come viene spiegato nel post, l’autenticazione a due fattori tramite Security Key offre diversi benefici, inclusi la protezione dal phishing (nessun codice da inserire), la interoperabilità (compatibilità con diversi servizi, inclusi Google e Dropbox) e la velocità di login.

Al momento il funzionamento della Security Key è limitato ad alcuni dispositivi mobili e browser (Opera e Chome), e manca il supporto all’app mobile di Facebook. In alternativa è possibile utilizzare uno smartphone Android con connettività NFC, purché si effettui il login tramite l’ultima versione di Chrome e si abbia installato Google Authenticator.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale di Facebook ed alla pagina del Centro assistenza.

You may also like...