Si chiama Watch ed è la Facebook ‘tv’

Dopo tante indiscrezioni la “Facebook Tv” arriva davvero. Il social network da due miliardi di utenti annuncia “Watch”, una sezione per accedere ai video completamente ridisegnata da cui lancia contenuti a episodi, show di intrattenimento, eventi sportivi e che farà da trampolino anche a produzioni originali di maggior spessore.

La novità per ora parte per un ristretto gruppo di utenti negli Stati Uniti, ma dopo questa fase iniziale l’opzione dovrebbe essere allargata a una platea più ampia. Una mossa che sfida piattaforme come YouTube e Netflix. “Guardare uno show non deve essere passivo”, spiega Mark Zuckerberg in un post, “può essere l’occasione per condividere un’esperienza e unire persone che tengono alle stesse cose”.

Watch, spiega Facebook, sarà accessibile da tutte le piattaforme del social: web, applicazioni per dispositivi mobili e “smart tv”. I primi contenuti proposti sono filmati a episodi, in diretta o registrati, che ruotano intorno a temi specifici.

Per ora spaziano dalla cucina allo sport, con le partite in diretta della Major League di Baseball. C’è anche la Watchlist, una specie di “guida tv” del social.

“La sezione segnalerà i contenuti più discussi, quelli più divertenti (in base alle reazioni degli utenti con l’apposita emoji sul social), quelli che gli amici stanno guardando. I commenti social durante uno show in tv sono ormai la norma, per questo ogni filmato può essere commentato in tempo reale con chi lo sta guardando, anche in appositi gruppi. (ANSA)

You may also like...