Se hai un libro, l’app Shelfie ti regala la sua copia digitale

shelfie

La piattaforma promette di legare i libri cartacei al corrispettivo ebook, ma per ora è attiva solo in una manciata di paesi.

Ebook o libro in carta? Fin dall’invenzione dell’inchiostro elettronico gli appassionati di lettura si sono divisi tra chi preferisce un bel volume rilegato come si deve e chi predilige la praticità di una copia virtuale da poter portare ovunque; presto però questi due mondi potrebbero cominciare ad andare d’amore e d’accordo. È lo scopo di Shelfie , un’app per smartphone Android e iOS che punta a fornire ai suoi utenti una copia digitale di ogni libro che già possiedono nella propria biblioteca personale.

Tramite la fotocamera del telefono si scatta una panoramica degli scaffali di casa adibiti a libreria; la piattaforma registra l’immagine, la scansiona in cerca dei titoli sul dorso e dopo una conferma invia gratuitamente o fortemente scontate le versioni digitali dei libri che ha presenti in catalogo.

Il funzionamento è semplice: si inquadra la libreria e il sistema riconosce i titoli comunicando quali sono disponibili in versione ebook.

shelfie-2

Secondo BitLit Media, la società dietro a Shelfie, l’idea di legare il prodotto cartaceo al corrispettivo digitale finirà con il beneficiare anche le vendite dei primi. Per il momento la libreria della piattaforma consta di circa 75mila titoli in lingua inglese ed è disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in una manciata di paesi anglofoni: man mano che il gruppo stringerà accordi con i diversi editori espanderà il proprio catalogo e porterà la sua offerta anche in altre regioni. (fonte)

You may also like...