Se avete dei problemi a navigare, prima di preoccuparvi provate a…

Dopo alcuni mesi a diretto contatto con gli utenti e con i loro problemi, abbiamo determinato come la maggior parte delle “strane situazioni” possa facilmente essere risolta tramite alcune facili operazioni.

Ve ne elenchiamo alcune, da tenere sempre presenti.

Premessa

Facebook è un sito, semplicemente un sito come tutti gli altri. Registrandovi ad esso, il social network vi mette a disposizione, su uno dei server sparsi in tutto il mondo, un “piccolo” archivio dove memorizzare i vostri dati, foto, video e contenuti vari, oltre a preferenze, amicizie, etc.

Lo scopo di FB è di tipo commerciale. Anche se la registrazione è gratuita (e rimarrà sempre tale), durante la navigazione verranno visualizzati una serie di banner, inserzioni o messaggi promozionali (esclusivamente nella colonna più a destra del vostro schermo) pagati da inserzionisti.

Approfondiremo ulteriormente tali concetti in prossime note.

I problemi si possono distinguere in due categorie

1. Problemi dovuti al vostro pc
2. Problemi causati dal vostro profilo su FB

1. Problemi dovuti al vostro pc

Escludendo la presenza di virus e malware (ricordate che qualsiasi antivirus utilizziate, va sempre mantenuto aggiornato insieme al sistema operativo), l’unico “responsabile” della presenza di anomalie è il vostro browser.

Quindi per curare ed eventualmente prevenire qualsiasi problema del programma di navigazione:

* utilizzate sempre l’ultima versione aggiornata
* pulite la webcache (file temporanei e cookie) ogni volta si presenti un malfunzionamento o un eccessivo rallentamento della navigazione
* aggiornate anche programmi quali FlashPlayer e Java (quelli che permettono l’uso di molte applicazioni all’interno del social network) ma solo dai siti originali, e mai durante la visualizzazione di un link: FlashPlayer, ShockWavePlayer e Java. L’uso di siti “non ufficiali” comporta il rischio di virus e malware.
* non utilizzate plug-in, add-on o toolbar di cui non conoscete la provenienza: si tratta di applicativi aggiuntivi che si integrano e modificano il browser e che, soprattutto durante la navigazione su Facebook, possono causare problemi più o meno seri (popup, banner pubblicitari aggiuntivi o altro)

Per la funzionalità del vostro browser vi consigliamo, dal Centro Assistenza del social network, questo link.

Per disinstallare programmi aggiuntivi (se ne avete), vi indichiamo la nostra nota.

2. Problemi causati dal vostro profilo su FB

A causa dell’utilizzo di decine di migliaia di server (per gestire velocemente le centinaia di milioni di profili), si possono riscontrare problemi dovuti a

* aggiornamento in corso dei programmi utilizzati dal social network
* errata sincronizzazione degli archivi con l’archivio principale di Facebook

Vi sono oltre 200 form per segnalare ogni singolo inconveniente. Tale segnalazione permette a Facebook di stabilire (in unione al vostro ID) su quale server si sta verificando l’anomalia.

In poche parole, grazie alla vostra segnalazione il social network riceve un avviso del tipo “Attenzione, il server numero xxx non è aggiornato per questa procedura” e procede, in tempi relativamente brevi, a un controllo e un eventuale aggiornamento.

Tutto si svolge automaticamente, ma è necessario che il form utilizzato sia quello corretto.

Il Centro Assistenza in molti casi non viene utilizzato perchè non organizzato in modo organico e pratico.

Abbiamo per questo raggruppato e catalogato ogni possibile tipo di comunicazione, e siamo a vostra disposizione per darvi una mano nella scelta del form più adatto.

Sarà sufficiente (ve ne sarete già accorti) esporci il problema per avere, in tempi ragionevoli, la risposta.

IMPORTANTE

* la segnalazione non risolve IMMEDIATAMENTE il problema, ma avvisa semplicemente Facebook che tale problema è da risolvere
* più siete chiari, prima riceverete la risposta
* scrivete per cortesia in italiano e seguendo le più basilari regole della grammatica e della logica (oltre alla netiquette)

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...