Scorciatoie da tastiera, vediamo se queste le conoscete

tastiera-scorciatoie

Sicuramente sapete che utilizzando alcune semplici combinazioni di tasti potete compiere più velocemente molte operazioni. Ma le conoscete veramente?

Ad esempio provate con Ctrl+F: basta digitarlo in un documento di centinaia di pagine e potrete focalizzare immediatamente i passaggi di vostro interesse, saltando direttamente alla parola chiave.

A sottolineare la scarsa conoscenza informatica di molti utenti è l’autore della ricerca promossa da Google, Dan Russell, il cui mestiere è proprio quello di studiare gli utenti del search engine. Come lo stesso spiega in un’intervista a New Scientist, è rimasto scioccato dalla testimonianza di un autista di autobus che, cercando su un documento un test riguardante un esame che doveva affrontare, dice di aver letto più volte decine e decine di pagine. “Il mio lavoro è capire quello che la gente fa quando compie ricerche online“, spiega Russell a proposito dell’importanza dell’usabilità.

Tra le altre “scorciatoie”, tramite tastiera, Russell parla dei noti Ctrl + C e Ctrl + V per copiare e incollare.

Inoltre, Ctrl + X, per tagliare l’oggetto selezionato, Ctrl + Z, per annullare l’ultima operazione, Ctrl + A, per selezionare tutti gli oggetti, Ctrl + G, dopo aver utilizzato Ctrl+F per trovare il successivo, Ctrl + N, per aprire una nuova pagina del programma in uso. Ma ci sono anche altri tasti “intelligenti” sulla tastierA: c’è F5, per aggiornare la pagina, ALT-Home, per andare nella home del browser, o ancora Win-D, per visualizzare il desktop. Per memorizzare tutto, basta stampare questa pagina. Ovviamente con un Ctrl + P. (fonte)

You may also like...