Scooter sharing, Enjoy chiude il servizio di noleggio veloce dei motorini a 3 ruote

Lo scooter sharing non funziona: Enjoy chiude il suo sistema di noleggio veloce con i Piaggio Mp3 per rivoluzionare ancora una volta la propria offerta. I cinquecento scooter infatti verranno sostituiti a partire dal prossimo primo luglio da altrettante auto e, contemporaneamente, verrà aperto all’aeroporto di Fiumicino un maxi parcheggio con 20 posti per le auto Enjoy: con mezzora di noleggio si arriva in città spendendo 17 euro circa. Poco più di quanto costa il trenino ma con la possibilità di trasporre più persone e bagagli.

Dopo due anni di lavoro, 250 mila noleggi e circa un milione e mezzo di km percorsi gli scooter rossi vanno così in pensione. Motivo? Non li usava nessuno. O quasi visto che il numero dei clienti che ha usato il servizio è stato molto inferiore alle attese. In pratica ogni scooter veniva noleggiato in media solo una volta al giorno. Dieci volte meno di quanto fa un’auto. Ma non è solo un problema economico: in prospettiva lo scooter sharing almeno in questa versione “super sicura” limita per forza di cose il mercato. Se da un lato infatti l’Mp3 a tre ruote regala maggiore stabilità, dall’altro il suo peso e le sue dimensioni hanno limitato il mercato, rendendo possibile il noleggio solo a chi è già abituato a guidare una moto o un maxi scooter. E non ci sono state altre motivazioni legate ad esempio ai furti o alla sicurezza: in due anni non abbiamo avuto nessun grave incidente con danni alle persone.

L’attenzione alla sicurezza fra l’altro non si è limitata alla scelta dell’MP3 con impianto frenante antibloccaggio ABS: lo scooter è stato modificato con importanti migliorìe come ad esempio la limitazione della velocità massima a 90 km/h, il montaggio della scatola nera e della telecamera.

Ma non è bastato: a Milano, Roma e Catania gli scooter sono rimasti troppo spesso fermi e gli Mp3 ora torneranno alla società di leasing che li rivenderà sul mercato dell’usato attraversi i suoi canali.

Lo scooter sharing è insomma stato battuto dal car sharing che con oltre 600 mila iscritti, più di 11 mila noleggi al giorno e la media di 10 noleggi al giorno per auto ha vinto a mani basse il confronto, dando grandi soddisfazioni all’Eni. Per gli affezionati al servizio offerto dagli Mp3 una piccola consolazione: ci sono altri 20 giorni di noleggio per prepararsi all’addio degli amati Piaggio a tre ruote… (fonte)

You may also like...