Schermo Sure View, per tenere lontani occhi indiscreti

sure-view-schermo

HP, in collaborazione con 3M, ha sviluppato un nuovo schermo destinato all’integrazione nei portatili, che offre gli strumenti per prevenire ciò che la società definisce ”visual hacking”, ovvero, per dirla più semplicemente, l’attività di chi dà una sbirciatina, non sempre desiderata, al contenuto dello schermo di un PC che non gli appartiene. HP inizierà a rendere disponibili i portatili con schermo Sure View a partire dal settembre: i primi due modelli saranno gli Elitebook 840 e 1040, appartenenti alla linea business del produttore statunitense.

Dal punto di vista tecnico si tratta di un display con un filtro polarizzato integrato: osservato frontalmente, la sua luminosità è più bassa rispetto a quella dei display sprovvisti di filtro, ma il contenuto dello schermo appare completamente oscurato non appena l’angolo di visione si sposta lateralmente oltre i 10 gradi. Un accorgimento che dovrebbe quindi consentire di tenere efficacemente lontani gli sguardi indesiderati, utilizzando una tecnica già disponibile sotto forma di filtri polarizzati stand-alone applicabili allo schermo. Il vantaggio della soluzione proposta da HP sta, naturalmente, nell’integrazione del filtro nel display.

Aspetto importante da sottolineare riguarda la possibilità di attivare e disattivare del tutto la modalità Sure View con una semplice combinazioni di tasti (tasto funzione + F2). Ciò permette di gestire in assoluta libertà il filtro ‘anti spioni’, attivandolo solo quando serve e di ottenere la massima leggibilità quando l’attivazione del filtro viene giudicata non necessaria. Gli ambiti di impiego dei portatili con schermo Sure View sono molteplici, anche se, probabilmente, ad apprezzarlo sarà in primo luogo l’utenza aziendale: ad esempio dirigenti che gestiscono informazioni particolarmente delicate. Anche chi è particolarmente sensibile al tema della privacy – in ogni sua declinazione – potrebbe apprezzare la possibilità di oscurare lo schermo nei luoghi pubblici.

Gli schermi Sure View saranno disponibili sia con interfaccia tattile, sia nella versione non-touch:  gli Elitebook 840 e 1040 con display Sure View touch verranno distribuiti a partire dal settembre, mentre le varianti non touch a partire da ottobre. In futuro, HP potrebbe integrare la tecnologia in altri portatili e non solo. Il produttore sta infatti valutando la possibilità di produrre schermi Sure View per sistemi desktop da impiegare in luoghi pubblici.

Controindicazioni? Al momento la principale è legata alla possibilità di integrare la tecnologia Sure View esclusivamente con i pannelli TN – come ricorda Ars Technica – che hanno, tendenzialmente, angoli di visione ed un’accuratezza cromatica inferiore agli schermi IPS. HP, a tal proposito, ha confermato di essere al lavoro per realizzare pannelli Sure View IPS ma non è ancora possibile stabilire con certezza in base a quali tempistiche.

Si tenga presente, in conclusione, che le informazioni appena riportate sulla disponibilità dei primi portatili HP con schermo Sure View sono relative al mercato statunitense. Si attendono ulteriori conferme su prezzo e disponibilità per il mercato europeo e italiano. (fonte)

You may also like...