Hai un Samsung? Disabilita ”Find my mobile”

samsung-find

Sugli smartphone Samsung la funzione ‘Find my mobile’ (trova il mio telefono), che consente di controllare il dispositivo in remoto in caso di furto o smarrimento, ha una falla di sicurezza attraverso cui gli hacker potrebbero bloccare il cellulare a distanza, rendendolo inutilizzabile. A dirlo è la National cyber security division, una divisione del dipartimento Usa per la sicurezza nazionale. Samsung ha fatto sapere che sta indagando sulla questione.

‘Find my mobile’, permette di localizzare un telefono rubato o smarrito, di bloccarlo e di cancellare i dati in esso contenuti. Si tratta quindi di un sistema di sicurezza, presente anche su dispositivi di altri costruttori come ad esempio Apple, in cui prende il nome di ‘Find my iPhone’. Nel caso di Samsung, tuttavia, il sistema non verificherebbe correttamente la provenienza dei comandi inviati a distanza.

In sostanza, non solo il proprietario di un telefono smarrito, ma anche un hacker alle prime armi, potrebbe decidere di bloccare uno smartphone e di cambiare il codice per sbloccarlo, rendendo il telefonino inutilizzabile. L’hacker non potrebbe tuttavia accedere ai contenuti archiviati sul cellulare, ma solo arrecare un danno al suo legittimo proprietario, che in attesa di una soluzione di Samsung può proteggersi disabilitando la funzione sul telefono.

(In molti casi, dove presente la funzionalità, dovrebbe essere: Impostazioni > Altro > Posizione > Servizi per la posizione > Geolocalizzazione Google > Segnalazione della Posizione > DISATTIVA)

Qualche mese fa ha fatto scalpore la notizia di alcuni hacker australiani che bloccavano gli iPhone a distanza chiedendo poi un riscatto anche di 100 euro per sbloccarli. Secondo un’analisi pubblicata dai media Usa qualche mese fa, i furti di iPhone sono calati proprio grazie al sistema ‘Trova il mio iPhone’, funzione introdotta da poco anche da Samsung, col lancio ad aprile del Galaxy S5. (ANSA)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...