Requisiti di sistema di Windows 10 per sistemi desktop e mobile

requisiti-sistema-windows-10

Che Windows 10 non sarà affamato di risorse è una questione ben chiara a tutti gli insider che hanno provato in via preliminare le prime Technical Preview del sistema. Microsoft continua a lavorare sulla scia dello scorso Windows 8 che, sebbene non sia stato apprezzato sul fronte dell’interfaccia, si è rivelato una piacevolissima sorpresa sul fronte delle prestazioni anche su macchine poco dotate.

Ma quali saranno i requisiti minimi di sistema di Windows 10? A segnalarli è stato Paul Reed, Senior Program Manager presso Microsoft, durante l’evento WinHEC tenutosi la scorsa settimana. Il dirigente Microsoft ha sottolineato quali dovranno essere le caratteristiche del PC, dello smartphone o del tablet perché questo sia in grado di avviare il nuovo sistema operativo e consegnare un’esperienza d’uso di riferimento, secondo gli standard di Microsoft.

Windows 10, requisiti minimi su desktop

Partiamo dai PC: il sistema operativo richiede almeno una risoluzione video di 800×600 pixel e un minimo di 7″ per il display. Il computer dovrà supportare firmware UEFI 2.3.1 e SecureBoot, e sul fronte hardware dovrà disporre di 1GB di RAM e 16GB di storage integrato per le versioni a 32-bit, 2GB di RAM e 20GB di storage per le versioni del sistema operativo a 64-bit. È richiesto anche il supporto alle DirectX 9, mentre tasto Start fisico e per il blocco dell’orientamento sono opzionali.

Windows 10 avrà anche il supporto nativo per una corposa lista di sensori esterni, come specificato dalla stessa società la scorsa settimana. Si tratta di un’apertura senza precedenti in ambiente Windows, con i prossimi personal computer che prenderanno esempio da smartphone e tablet, e potranno consegnare un’esperienza d’uso ancora più completa e specifica. Tuttavia, Microsoft ha sottolineato che non sarà implementato alcun supporto per comunicazioni vocali via rete cellulare.

Così come accade ad oggi, in sostanza, anche se colleghiamo un dispositivo con radio cellulare, questo verrà utilizzato solo per il processamento di dati, e non della voce. Windows 10 supporterà nativamente nuovo hardware fra cui i nuovi Qualcomm Snapdragon 208, 210, 615, 808 ed il top di gamma 810, i nuovi Intel Cherry Trail, Skylake e Atom x3, e i nuovi AMD Carrizo e Carrizo-L. Alcuni fra questi verranno introdotti su dispositivi mobile, di cui Microsoft ha specificato quali saranno i requisiti minimi.

Windows 10: requisiti minimi dispositivi mobile

Per eseguire Windows 10, smartphone e tablet dovranno supportare firmware UEFI 2.3.1 con Secure Boot e dovranno integrare almeno 512 MB di RAM e 4GB di storage. Nel caso in cui si scelga il minimo per lo spazio di archiviazione, è necessaria la presenza di uno slot microSD per l’espansione dello storage. Il dispositivo deve supportare le DirectX 9 e includere un tasto per l’accensione e i tradizionali selettori per il volume. I tasti capacitivi sono necessari solo per il dispositivi con display WVGA.

Sono supportate parecchie risoluzioni video, ma ognuna deve essere accompagnata da un determinato quantitativo minimo di RAM. Se per eseguire Windows 10 su un dispositivo WVGA (800×480) sono indispensabili almeno 512MB di RAM, ne servono almeno 4GB per un dispositivo a risoluzione 2560×2084 (QSZGA) o superiore.

Sia su PC che su smartphone, Windows 10 è installabile su dispositivi con caratteristiche tecniche estremamente contenute. Su desktop possiamo dire che sono direttive soprattutto per gli OEM, mentre sul fronte smartphone Microsoft ha cercato di abbassare l’asticella in modo da consegnare un sistema operativo a prova di mercato emergente e facilitare la conversione da dispositivo Android a Windows Phone per i produttori di terze parti. (fonte)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...