In regalo uno smartphone, contro l’isolamento degli adolescenti

Lo smartphone per vincere l’isolamento. Mille studenti olandesi riceveranno gratuitamente un Samsung Galaxy XCover 4 e un abbonamento a basso costo, offerto da T Mobile. Con tanto di telefonate locali illimitate e 1 GB di internet veloce. Il progetto, finanziato dal governo olandese e dal comune dell’Aia e promosso dalle stesse T Mobile e Samsung, è destinato ai ragazzi che iniziano le scuole superiori della città.

Durante la cerimonia ufficiale di presentazione dello scorso 21 agosto, il sottosegretario di stato Jetta Klijnsma ha consegnato i primi 250 dispositivi. «Tutti i bambini e gli adolescenti devono essere inseriti nella società. Soprattutto, coloro che provengono da famiglie a basso reddito, per i quali è importante partecipare alle attività scolastiche o sportive. E oggi giorno, per poterlo fare è necessario essere online e avere uno smartphone», ha detto Klijnsma in un comunicato stampa ufficiale. E per Anita Schwab, della fondazione dedicata al sostegno dei bambini svantaggiati Leergeld (tra i finanziatori dell’iniziativa), si tratta di un progetto fondamentale, «poiché la maggior parte delle scuole superiori utilizza le applicazioni per assegnare i compiti a casa e fornire informazioni sugli orari scolastici. Inoltre, lo smartphone è un mezzo per partecipare alle attività extrascolastiche e tenersi in contatto con gli altri studenti e gli amici».

Parte del programma “Social Sim” di T Mobile dedicato ai governi e alle organizzazioni no profit, l’abbonamento non prevede telefonate internazionali o verso numeri a pagamento. Non è chiaro però, se gli utenti possono installare tutte le applicazioni che desiderano, oppure solo quelle dedicate all’educazione o ai servizi di messaggistica. (fonte)

You may also like...