Quando su Facebook cerchi chi sta peggio

peggio-fb

Facebook e gli altri social network possono diventare, all’occorrenza, il nostro ”stabilizzatore dell’umore”: quando siamo sotto tono e pensiamo di non valere niente, tendiamo a mostrare interesse, di preferenza, per i profili di persone che hanno meno successo di noi, sono meno attraenti o guadagnano meno. Insomma, secondo uno studio di Silvia Knobloch-Westerwick della Ohio State University, usiamo i social network per tirarci su il morale quando serve.

Pubblicato sulla rivista specializzata Computers in Human Behavior, lo studio ha coinvolto 168 studenti dell’ateneo Usa. E’ umano confrontarsi con gli altri e tutti tendiamo a farlo più o meno costantemente. Non era chiaro, però, finora che questo confronto può avere anche una funzione per migliorare la propria autostima. Ai ragazzi è stato chiesto di compiere un test di riconoscimento di volti e poi in modo del tutto casuale gli sperimentatori hanno assegnato loro un punteggio molto negativo o molto positivo (‘terribile’ o ‘eccellente’) indipendentemente dalla reale riuscita di ciascuno ai test. Questo per generare in loro cattivo umore e scarso apprezzamento per se stessi o, viceversa per stimolare la loro autostima.

Alla fine del test i giovani potevano guardare su un social network profili di persone – immaginarie – a loro scelta. I personaggi del social si distinguevano o per essere particolarmente attraenti e con un alto reddito o viceversa per essere poco attraenti e non fortunati nemmeno a livello professionale. Ebbene è emerso che i ragazzi delusi dalla riuscita pessima al test tendevano ad interessarsi ai profili dei personaggi ”meno fortunati”. (ANSA)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...