Pubblicità in tv? E noi andiamo su Facebook

Che il nuovo obiettivo di Facebook (e di Twitter e di Amazon, ecc) sia la televisione non è una novità. Ha comprato, tra le altre cose, i diritti della Lega statunitense di baseball per trasmettere in diretta 20 partite del venerdì e iniziare a rosicchiare investimenti pubblicitari al ricco piccolo schermo. Ma non gli basta: Menlo Park vuole affrettare i tempi e dimostrare agli inserzionisti dove dovrebbero andare gli investimenti, da subito.

Ha quindi analizzato il comportamento di 537 persone che avevano comunicato al social network che stavano guardando la prima stagione di una popolare serie tv. Quando andava in onda la pubblicità, l’utilizzo di Facebook aumentava esponenzialmente.

Gli stessi picchi erano invece assenti nel comportamento di chi non stava guardando la televisione.

Il messaggio, come detto, è chiaro: l’attenzione degli utenti è ormai tutta per gli schermi degli smartphone. Ed è quello il contesto in cui provare ad attirarla sempre di più (grida Mark Zuckerberg). (fonte)

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