Ecco il prototipo del parabrezza intelligente

parabrezza-intelligente-prototipo

Con lo Smart Windshield i sistemi multimediali con grandi schermi a sfioramento approdano sulle due ruote. All’EICMA di Milano (8-13 novembre) è stato presentato in premiere mondiale il primo prototipo di ‘parabrezza intelligente’ realizzato dalla Samsung in collaborazione con la Givì.

Il sistema segue di pochi mesi la presentazione di uno studio che aveva utilizzato come base un Yamaha Tricity che sfrutta tecnologie della multinazionale sudcoreana, grazie all’ausilio di un’App permette al centauro di accedere in sicurezza alle informazioni ricevute sul proprio smartphone anche durante la guida.

Chiamate, messaggi SMS e WhatsApp, navigatore, mail e altre notifiche potranno essere visualizzate direttamente sul parabrezza della moto o dello scooter così da permettere a chi si trova in sella di decidere in sicurezza se rispondere con il vivavoce, fermarsi per messaggiare oppure lasciare che parta un messaggio di risposta automatico.

Lo Smart Windshield sarà prodotto in diverse misure per adattarsi al meglio al modello di bike su cui dovrà essere montato. Il suo schermo assicura la massima luminosità con qualsiasi condizione di luce e anche di notte. Il suo impiego permetterà di migliorare la sicurezza della circolazione, scoraggiando il comportamento sconsiderato di molti centauri che talvolta prendono in mano lo smartphone durante la guida per parlare o peggio inviare sms o mail.

Nella collaborazione per la realizzazione dello Smart Windshield, la Givì, azienda bresciana leader nella produzione e commercializzazione di accessori per moto e scooter, offrirà il proprio know how per la progettazione e industrializzazione della parte parabrezza e relativi attacchi. (ANSA)

You may also like...