Protezione dell’account. Un altro sistema per una maggior garanzia dei profili dal phishing

A quanto pare Facebook ha compreso quanto possa incidere l’emotività di un messaggio sulla sua comprensione e diffusione.

Molti utenti ci segnalano la comparsa di una finestra (in homepage) che, quasi a voler allarmare l’utente, invita ad aumentare il livello di protezione del profilo, aggiungendo ulteriori sistemi di salvaguardia dell’account in caso di perdita delle credenziali di accesso.

La nostra impressione (personale)? Non si tratta di un’applicazione, ma di un semplice espediente che, valutando la presenza o meno di sistemi alternativi di riconoscimento, vuole incentivarne l’uso per contrastare gli attacchi di phishing, sempre più presenti nel social network.

Chi visualizza tale messaggio ha la possibilità di ignorarlo (la X in alto a destra del riquadro) o procedere nella scelta di uno o più sistemi “aggiuntivi” tra quelli proposti.

Si tratta di opzioni NON OBBLIGATORIE, che in teoria possono essere ignorate e che non precludono l’uso successivo del profilo.

Le intenzioni del social network sono chiare: fornire strumenti adatti e sicuri al recupero di un profilo in caso di phishing, per stabilire canali alternativi di comunicazione con gli utenti che cadono in tranelli sul web.

Sebbene molti utenti vedano, in questo tipo di richieste, la volontà di maggiori informazioni su chi utilizza il social network, è nostra opinione che, soprattutto per chi utilizza Facebook per gestire i propri contatti in ambito lavorativo oltre che affettivo, una maggiore trasparenza e fiducia reciproca ne permetteranno un uso più sereno e, perchè no, professionale.

Le opzioni proposte sono sempre le stesse:

1. un indirizzo email alternativo da aggiungere a quello già utilizzato per la registrazione
2. un numero di cellulare sul quale ricevere eventualmente un codice di conferma
3. una domanda (e risposta) di sicurezza

Almeno uno dei tre sistemi andrebbe adottato (se non tutti e tre). A questo punto sarete sicuri di essere in grado, in caso di phishing di recuperare il vostro account.

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SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

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