Proposta di legge, vietato messaggiare mentre si cammina

legge-vietato-messaggiare

Testa bassa sullo smartphone e passo traballante: è una scena a cui ormai siamo abituati ma che presto potrebbe essere perseguibile per legge in New Jersey, dove è stata presentata una proposta di legge per vietare l’uso del telefono per inviare messaggi mentre si cammina. Pena: una multa da 50 dollari.

«Le persone devono fare attenzione a quello che succede attorno a loro», spiega Pamela Lampitt, esponente del Partito Democratico che ha presentato il disegno di legge all’Assemblea Generale del New Jersey.

Può sembrare un’idea strampalata, ma a dare forza alla proposta della Lampitt sono i numeri relativi alle vittime di messaggini e chat: nel 2010, secondo uno studio della William Paterson University, sono morti 4mila pedoni, mentre altri 70mila sono rimasti infortunati a causa della scarsa attenzione mentre si cammina per strada.

Il problema, del resto, se lo sono posto di recente anche in Svezia, anche se al contrario: a Stoccolma, negli scorsi mesi, sono comparsi alcuni cartelli che segnalano come pericolo proprio chi cammina senza staccare mai lo sguardo dal proprio smartphone.

scala-smartphone

L’anno scorso, invece, la Valley Utah University ha tracciato sulle scale dell’istituto delle corsie preferenziali per chi sta scrivendo al telefono mentre cammina. (fonte)

You may also like...