Pronti i mini robot che sanno volare e nuotare

mini-robot-volare-nuotare

Sono pronti i primi mini robot capaci di volare e nuotare: lunghi poco più di un centimetro, hanno ali come quelle degli insetti e la loro costruzione si è ispirata ai movimenti delle pulcinelle di mare, uccelli abilissimi anche nel nuoto. I nuovi robot sono stati ideati Kevin Chen, studente dell’università di Harvard, modificando i mini robot volanti RoboBee e presentati in Germania, nella Conferenza internazionale di intelligenza robotica in svolgimento ad Amburgo.

Realizzare macchine volanti capaci di muoversi anche sott’acqua è uno dei sogni cinematografici di James Bond, ma finora nessuno era ancora riuscito a superare gli enormi ostacoli tecnici per farle diventare realtà. La difficoltà è nelle differenti caratteristiche di aria e acqua, che impongo requisiti quasi inconciliabili. In acqua, per esempio, è necessario ridurre gli attriti, mentre per volare è fondamentale avere ali ampie. Il giusto compromesso è arrivato dallo studio di alcuni uccelli acquatici unito a ipotesi teoriche, simulazioni al computer e prove sperimentali. “Alla fine abbiamo capito che la meccanica della propulsione con il battito delle ali è in realtà molto simile nell’aria e nell’acqua. In entrambi i casi le ali si muovono su e giù, l’unica differenza è la velocità”.

Il prototipo del ‘sottomarino volante’ è stato fatto usando dei minirobot volanti sviluppati nella stessa università, che per volare battono le ali circa 1.000 volte al secondo. Grazie al metodo di Chen, il robot smette di battere le ali una volta caduto in acqua, quindi affonda e poi rinizia lentamente e muovere le ali a soli 120 battiti al secondo. Un metodo che non richiede nessuna trasformazione della struttura ma permette di guidarlo facilmente anche sott’acqua.
“Quello di realmente interessante – ha spiegato Chen – è che la nostra analisi sulla locomozione con ali non si limita a veicoli piccoli come insetti ma funziona anche su scale di un metro. Questa soluzione ha il potenziale per essere adattata anche per robot più grandi”. (ANSA)

You may also like...