Procedure di Sicurezza: a cosa servono

Abbiamo visto in precedenza come Facebook richieda procedure aggiuntive per la sicurezza di un account.

Non essendo sempre evidente la logica che è alla base di queste richieste, (molti le fraintendono come indebite disponibilità di ulteriori informazioni), cerchiamo di capire quali siano le reali motivazioni pratiche che ne rendono indispensabile l’uso.

Domanda di sicurezza

Funziona così: un utente si accorge di non riuscire ad accedere al proprio profilo e fa una segnalazione a FB per probabile hacking. Il profilo viene sospeso e all’accesso successivo CHIUNQUE tenti di utilizzare quell’account dovrà rispondere alla domanda di sicurezza (che, una volta impostata, NON è più modificabile e si presuppone che UNA SOLA persona sappia la risposta). Quindi, anche in caso di “scherzo” (cioè di falsa segnalazione) il vero utente sarà in grado di superare agevolmente l’ostacolo.

Aggiunta di un altro indirizzo di posta al profilo

L’email aggiuntiva vuole invece risolvere il problema del blocco (per qualsiasi motivo) provocato dalla mancata accessibilità della casella di posta elettronica, a causa del provider ad esempio, dando la possibilità all’utente di essere in ogni caso rintracciabile in modo “sicuro”.

Numero di cellulare

L’autenticazione di un profilo tramite numero di cellulare permette di ricevere il codice di sicurezza (sempre in caso di blocco, accidentale o provocato, dell’account) tramite un sms e SENZA ALCUN ADDEBITO.

In caso di mancata disponibilità della casella di posta elettronica sarete comunque in grado di riattivare il profilo.

Si tratta, in tutti e tre i casi, di procedure di sicurezza per tutelare gli utenti. Facebook utilizza una serie infinita di meccanismi automatici, dove non vi è l’intervento di una persona a risolvere i problemi.

In conclusione, se “ci tenete”, conviene prendere il maggior numero di precauzioni per essere al sicuro da perdite accidentali di amicizie e contenuti virtuali.

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...