Il prezzo più basso per un iPhone lo trovi qui

prezzo

Fino a 500 euro: ecco a quanto può ammontare la differenza di prezzo tra un iPhone comprato nel posto sbagliato — a Singapore — e uno acquistato nel paese dove costa meno in assoluto — in Angola. È il risultato che emerge dal Technology Price Index, un resoconto dei prezzi globali di alcune delle categorie di prodotti tecnologici più gettonate, stilato dal portale di acquisti online Linio.

Non si tratta ovviamente di un preciso vademecum dedicato a chi vuole acquistare gadget a basso prezzo (i costi di iPhone riportati ad esempio sono stati separati dal valore medio degli abbonamenti per Internet e voce proposti dagli operatori telefonici) ma di un utile strumento per capire come quanto costa la tecnologia in tutto il mondo.

Grazie al compendio scopriamo che per acquistare una Xbox One il paese delle meraviglie è la Svizzera, mentre sono gli ungheresi a potersi aggiudicare la rivale PlayStation 4 al prezzo minore; sempre in Europa infine, per la precisione in Lussemburgo, si trovano gli Smart TV di taglia media più economici. Non si parla però soltanto di vecchio continente: i Paesi presi in considerazione dallo studio sono 72, mentre prodotti e categorie arrivano a quota 14 – dal già citato smartphone Apple a un raggruppamento delle varianti Android, passando per PC, tablet e accessori.
 A uscire vincitori per risparmio medio sono il Kuwait e in generale l’area del medio oriente, dove il costo della vita è elevato ma la tassazione applicata all’elettronica di consumo è poco opprimente. La maglia nera tocca invece all’Angola: nonostante nello stato centroafricano un iPhone costi meno di 400 euro, i prezzi di tutte le altre categorie di prodotto superano quelli degli altri paesi di diverse centinaia. Discorso simile per tutte le aree dove a rendere difficoltoso l’accesso ai prodotti sono le tasse di importazione, o dove l’inflazione è fuori controllo: è il caso drammatico — e fuori classifica — del Venezuela, dove un anno e mezzo fa il telefonino Apple costava già più di 40 mila euro, e dove ai tempi delle rilevazioni effettuate da Linio il prezzo è arrivato a superare quota 91 mila.  (fonte)

 

You may also like...