PowerApps di Microsoft, e tutti possono fare app

powerapps-microsoft

PowerApps di Microsoft offrirà una serie di strumenti per trasformare il software di gestione aziendale in app per smartphone e tablet. Sarà questo il prossimo “business miliardario”.

Del miliardo e mezzo di utenti mensili di Facebook, circa il 47 per cento utilizza il servizio esclusivamente da app mobile su smartphone e tablet. È facile prevedere che tra pochi mesi il numero di utilizzatori della app supererà quelli che fruiscono di Facebook come web service da un pc.

Cambia la fruizione dei servizi web e dei software, dunque, e per questo gli sviluppatori hanno l’obbligo di trasformare un’interfaccia pensata per uno schermo da scrivania in una app studiata apposta per l’utilizzo mobile.

Per avere conferma del senso della rivoluzione, si pensi soltanto all’esperienza d’uso di Facebook accedendo al sito da un browser mobile in confronto all’utilizzo della app.

Da questa considerazione parte Microsoft, con l’obiettivo di mantenere lo stesso ruolo da leader nel settore aziendale anche se la rivoluzione mobile può averla spiazzata. E se Microsoft non riuscirà a fare con smartphone e tablet lo stesso miracolo compiuto con l’XBox, l’intento potrebbe essere raggiunto da PowerApps.

Lo strumento, ora disponibile in fase di test a una ristretta cerchia di utilizzatori, permette a chiunque di realizzare una app personale che peschi in tempo reale ed elabori i dati aziendali nella modalità più comoda a chi ne fruisce.

PowerApps si rivolge al mercato aziendale e, nelle intenzioni di Microsoft, vuole risolvere l’ostacolo dell’uso dei software aziendali da remoto. Per fare un esempio: se un venditore non vuole solo accedere in tempo reale alle informazioni sul suo portafoglio clienti, le stesse che avrebbe a video sul suo pc aziendale, ma vuole elaborarle può creare, senza nessuna competenza specifica, una app personalizzata con PowerApps.

In questo modo, l’azienda non ha la necessità di commissionare una versione mobile del proprio gestionale, risparmiando soldi e infiniti grattacapi legati all’incompatibilità ai responsabili dei sistemi informativi. PowerApp è totalmente indipendente dal software o dal servizio web da cui attinge i dati, ha solo bisogno di creare un canale di comunicazione con gli stessi per renderli disponibili via rete mobile in una modalità comoda e fruibile da smartphone e tablet.

L’ultimo strumento di Microsoft è stato definito dai suoi ideatori come il prossimo business miliardario per il settore aziendale, e magari anche per la casa di Redmond. (fonte)

You may also like...