Polizia Postale identifica e denuncia membro Anonymous italiano

polizia-postale-anonymous

La Polizia ha smascherato e denunciato un membro italiano di Anonymous, il collettivo di hacker con fini talvolta benevoli che ha di recente annunciato a più riprese una lotta digitale al terrorismo. Noto come X (alias wArning), si tratta di un giovane esperto informatico di 29 anni residente nella città di Aosta. Adesso dovrà rispondere di associazione per delinquere finalizzata all’accesso abusivo e al danneggiamento di sistemi informatici, dopo aver denunciato un falso attentato a Firenze.

Nello specifico X aveva rilasciato un’intervista lo scorso 28 dicembre nella quale dichiarava di aver sventato un attentato terroristico in via d’organizzazione nel capoluogo toscano da parte di una cellula legata all’Isis. In base alle indagini condotte dal Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche, pare che la segnalazione del giovane aostano non avesse alcun fondamento. È probabile che X abbia rilasciato la falsa informazione per fare carriera all’interno del collettivo Anonymous.

L’abitazione del giovane ventinovenne è stata perquisita alcuni giorni fa dalle Autorità, che adesso stanno analizzando il grosso quantitativo di materiale informatico recuperato all’interno. L’obiettivo è quello di capire se dietro alle false notizie rilasciate ci siano anche altre persone, spinte a denunciare falsi attentati in modo da tentare di acquisire, come X, credibilità all’interno dell’organizzazione di hacker. Si ritiene, inoltre, che il giovane informatico fosse anche fra i responsabili della fondazione del canale OpParis.

Il canale nasceva pochi mesi fa con il fine di identificare i profili Twitter legati al gruppo di terroristi che aveva rivendicato l’attentato a Parigi. A X viene inoltre collegato un video pubblicato sul profilo @OpParisOfficial nel quale lo speaker dichiarava che Firenze sarebbe stata di lì a breve uno degli obiettivi dell’Isis. In seguito però il collettivo Anonymous si era dissociato dal comunicato e dai filmati pubblicati dal giovane aostano, confutando l’attendibilità delle sue rivelazioni al pubblico. (fonte)

You may also like...