Polizia Postale, ”Attenti al falso sondaggio Alitalia”

ALITALIA-PHISHING

Attenzione alla truffa del sondaggio Alitalia che sta circolando. Si tratta di una nuova campagna di phishing, ovvero il nuovo fenomeno con il quale, attraverso false mail, possono essere sottratti dati personali importanti come password, numero di carta di credito e molto altro ancora.

La modalità, come si legge sul profilo Facebook Una vita da social della polizia postale, è la seguente: l’utente attraverso una mail apparentemente inviata dalla Compagnia Aerea Alitalia, viene invitato a cliccare su un link per partecipare ad un sondaggio, per il quale è prevista una ricompensa di 80 euro.

L’ignaro utente che aderisce a tale proposta si ritrova a navigare su una pagina web fraudolentemente creata utilizzando i loghi della nota compagnia aerea. Qui dovrà completare il sondaggio che chiede tra l’altro: di confermare la propria identità; di inserire il numero della carta di credito; la relativa scadenza e altri dati sensibili.

In questo modo, grazie alle credenziali ottenute con tale inganno, i malviventi sono in grado, al posto del titolare, di disporre della carta di credito a loro piacimento.

You may also like...