Plagio su Twitter, ecco come denunciare

PLAGIO-TWITTER

In caso di plagio su Twitter, attraverso un form digitale, chiunque può sottoporre una richiesta di assistenza. Le copie non autorizzate verranno rimosse.

Nel vasto mondo della Rete, il copyright è un concetto quasi impalpabile, con contenuti, post e foto che rimbalzano tra siti e account rendendo spesso impossibile risalire all’autore. E così funziona anche su Twitter, dove freddure e satira di ogni genere vengono copiate senza troppo pudore e poi ricondivise su migliaia di account, a volte superando di gran lunga la diffusione del lavoro originale.

Per questo Twitter ha iniziato una piccola grande crociata contro i ‘copioni’ in formato 140 caratteri, utilizzando uno strumento già presente, ovvero il Digital Copyright Millennium Act (DCMA), che finora era stato però utilizzato per colpire messaggi contenenti link a siti di pirateria. Ora invece, attraverso un form digitale, chiunque può sottoporre una richiesta di assistenza in caso di plagio: uno dei primi casi, segnalato dall’account @PlagiarismBad, riguarda una giornalista freelance che si è vista vittima di una copia spietata.

Invece che rimanere con le mani in mano, Olga Lexell ha segnalato la cosa a Twitter, spiegando che “scrivere battute fa parte del mio lavoro: quegli scherzi sono mie proprietà intellettuali, e nessuno aveva il diritto di riprodurre senza il mio permesso”. Lo staff del social gli ha poi dato ragione, oscurando ed eliminando ogni singolo plagio.

Questa novità apre un nuovo scenario sul mondo dei social network, dove fino ad ora la copia di un contenuto era stata sì considerata deprecabile, ma mai combattuta con armi così affilate. Armi che potrebbero rivelarsi a doppio taglio visto che, come riporta The Verge, sia il Sunday Times che GoPro hanno provato ad utilizzare questo stesso strumento per oscurare commenti e recensioni poco gradite postate sui loro account Twitter. (fonte)

You may also like...