Phishing e spam, Italia nel mirino del cybercrimine

mirino-italia

MALWARE, trojan, phishing: l’Italia non si fa mancare per quanto riguarda il cybercrimine. E non a caso figura in cima alla classifica dei Paesi presi di mira dai malintenzionati della Rete per quanto riguarda le truffe online, i link ‘malvagi’ e altre forme di crimine informatico mirate a rubare i dati degli utenti e a violarne la privacy.

Secondo il rapporto dell’Europol (Internet organised crime threat assessment 2016), che analizza le minacce del crimine organizzato, gli attacchi ‘virtuali’ sono in costante crescita e vedono in Italia, Germania, Spagna e Francia gli obiettivi sensibili delle campagne di malware sempre più frequenti.

A parte la casella elettronica, ormai ‘tradizionale’ bersaglio di phishing e spam, l’Europol mette in guardia anche nei confronti di malware – in particolare il Locky, che diventerà una minaccia reale entro l’anno – e ransomware sempre più aggressivi. Così come per i trojan bancari. Belgio, Paesi Bassi e Regno Unito risultano essere i Paesi che ospitano il maggiore numero di link phishing.

Mosca è invece la prima nazione dell’area europea allargata per l’hosting di url malevoli, con i Paesi Bassi non molto indietro. La Spagna si classificherebbe come una delle prime dieci fonti globali di attacchi ddos (distributed denial-of-service), mentre dalla Russia partirebbe il maggior numero di email spam della regione. Oltre a computer e bancomat, il rapporto sul cybercrime mette in luce anche i nuovi rischi legati alle smart card, ossia le carte di credito contactless.

Preoccupato per l’espansione della comunità criminale, il direttore di Europol Robin Wainwright, sottolinea come questa sia sempre più in grado ”di sfruttare sempre di più la nostra crescente dipendenza dalla tecnologia e internet”. A peggiorare il quadro – spiega – è ”il crescente uso improprio dei servizi di anonimato e crittografia legittimi per scopi illegali, che rimane un impedimento grave per l’individuazione, l’indagine e il perseguimento dei criminali”. (fonte)

You may also like...