Personal computer che si controllano con gli occhi

Computer sempre più accessibili per le persone con disabilità: si potranno controllare anche con i propri occhi. Microsoft ha annunciato che il suo sistema operativo Windows 10 integrerà il supporto a tecnologia per la rilevazione del movimento oculare.

Il sistema, chiamato Eye Control, è il frutto di una gara di programmazione organizzata dalla compagnia nel 2014 ed è pensato per le persone che soffrono di malattie, come quelle neuromuscolari, che impediscono loro di usare l’interfaccia tradizionale dei computer e strumenti come mouse e tastiera. Con questa innovazione si potrà ad esempio lanciare un’applicazione semplicemente guardandola, oppure con lo sguardo si potrà usare una tastiera sullo schermo per scrivere. A ispirare gli ingegneri della compagnia nel 2014 fu l’esperienza dell’ex giocatore di football Steve Gleason, malato di Sla dal 2011.

Al momento, precisa Microsoft sul suo blog, la tecnologia è in fase “beta”, di test, e chi volesse provarla può iscriversi al programma Windows Insider. Il sistema funziona in simbiosi con un lettore ad hoc. (ANSA)

You may also like...