I pericoli della nuova schermata blu di errore di Microsoft

pericoli-schermata-blu-microsoft

Di recente Microsoft ha lanciato un nuovo scintillante aggiornamento per Windows 10 che sostituisce la vecchia schermata blu chiamata da tutti (e con amore) blue screen of death (schermata blu di errore o schermata blu della morte in italiano). Questa versione aggiornata ha un codice QR con maggiori informazioni circa il motivo che ha portato alla schermata blu.

Si tratta di una buona notizia. Non c’è nulla di più frustrante nel vedere il proprio computer che, per qualche ragione sconosciuta, collassa mostrando la classica schermata blu, e ci lascia lì impalati mentre ci grattiamo la testa. Che vengano date maggiori informazioni sul problema è certamente una buona notizia, ma il punto sta nel come le danno, e in questo caso vengono date via codice QR (quei codici a barra che erano ovunque 5 anni fa, ricordate?).

Vi starete chiedendo: “cosa c’entra tutto questo con la sicurezza informatica”?

Immaginate che un ladro voglia rubare dei dati dal vostro telefono cellulare, per esempio le vostre informazioni bancarie. Per farlo ha bisogno di accedere al vostro telefono, giusto? Beh, tutto quello di cui ha bisogno è inviarvi un file che simula la schermata blu e suggerirvi di visitare un sito per ricevere maggiori informazioni sul crash.

Quando voi scannerizzate il codice con il vostro telefono per controllare cosa stia succedendo e qual è il problema, senza volerlo finite in un sito dannoso. Questa pagina vi chiede di installare un’app e in pochi secondi il vostro dispositivo viene infettato da un virus.

Ora, tutto questo è pura teoria: niente di quanto vi abbiamo appena descritto è successo veramente, ma potrebbe avverarsi. Sappiamo che là fuori, proprio in questo momento, si nascondono malware ben più complessi. Quindi perché tutto questo non potrebbe succede veramente?

Dopo aver aggiornato Windows, vi consigliamo quindi di installare un QR code Scanner sul vostro telefono cellulare. Inoltre, assicuratevi che il vostro telefono abbia una protezione contro i malware nel caso in cui qualcuno cerchi di entrarvi. (fonte)

You may also like...