Perché è meglio usare Messenger Lite piuttosto che la versione completa

È da qualche settimana ormai che Facebook ha lanciato su Android anche in Italia la versione Lite della sua app di messaggistica Messenger. Descritta come un’edizione sotto cura dimagrante dell’originale, l’app è effettivamente un’alternativa preferibile sotto diversi aspetti. Intanto le dimensioni di Messenger Lite sono decisamente minori della sua controparte full size: appena 3,86 MB contro 47,94, che dopo l’installazione diventano rispettivamente 10 e 200. L’app si scarica in meno tempo dunque, ma soprattutto occupa meno spazio di archiviazione, una risorsa che sugli smartphone più economici tende a scarseggiare.

Messenger Lite inoltre utilizza meno risorse, sia quando è in uso, sia quando l’app è chiusa ma resta in attesa di notifiche e messaggi. Il risultato va a beneficio di smartphone con un solo GB di RAM a disposizione ma può essere un toccasana anche per telefoni con 2 GB a bordo, che risultano più reattivi e meno inclini a lunghe attese in fase di caricamento delle app appena aperte.

L’interfaccia infine è divisa in appena tre sezioni — conversazioni recenti e contatti attivi, rubrica e impostazioni — accessibili tramite altrettanti, comodi pulsanti sulla barra superiore. Si perdono per strada dunque le chiamate audio e video, i giochi e soprattutto ogni riferimento alle Giornate, la funzione che insieme a Instagram Stories e ai nuovi status di WhatsApp fa il verso al mondo di Snapchat. Su Messenger Lite spariscono sia la sezione dedicata alle Giornate degli amici che normalmente accoglie gli utenti nella pagina iniziale, sia l’opzione per raccontare la propria; anche lo scorrimento verso il basso a partire dalla schermata iniziale, che nella versione completa di Messenger apre la fotocamera, su Lite non provoca reazioni.

Per quel che riguarda le conversazioni vere e proprie invece le limitazioni non sono eccessive: Messenger Lite bandisce le GIF, l’invito di bot e la possibilità di aggiungere reazioni ai singoli messaggi; sono ammesse invece le foto, sia in presa diretta che dalla galleria, gli sticker e i messaggi audio.

Nonostante i tagli in termini di funzionalità, Lite resta una versione di Messenger curata dal punto di vista estetico e piacevole da usare. È consigliata non solo per l’uso su smartphone economici o in aree dove il costo della connessione Internet è salato ma anche come sostituto definitivo della versione completa, per chiunque non abbia particolarmente a cuore le ultime novità ideate da Facebook per rendere la sua piattaforma appetibile presso i più giovani. (fonte)

You may also like...