Perchè è sparito il link “Suggerisci agli amici” dalle Pagine

La scorsa settimana Facebook ha rimosso dalle pagine il link “Suggerisci agli amici” quando un bug provocava un problema durante il caricamento della funzione.

Successivamente, un articolo del Centro assistenza (attualmente non più disponibile – http://www.facebook.com/help/?faq=19713) confermava che l’opzione non sarebbe stata restituita agli utenti, e che sarà necessario da ora in poi utilizzare il pulsante “Condividi” per suggerire agli amici una pagina.

La chiusura di questo “canale virale” intende ridurre lo spam generato dai suggerimenti-pagina, ma in effetti limita la crescita delle pagine (e, pensiamo noi, dirottare verso un uso maggiore degli annunci a pagamento).

Sebbene non riportato da nessuna nota del Centro Assistenza, avevamo determinato da tempo che la funzione aveva effetto SOLO se utilizzata con 20 utenti alla volta.

In ogni caso, gli amministratori saranno ancora in grado di accedere alla funzione “Suggerisci agli amici” sulle loro pagine sempre che venga riparato correttamente il comando (che in alcuni casi ancora risulta non funzionante).

Gli utenti non possono accedere alla funzione, ma dovranno invece utilizzare il pulsante “Condividi”, situato in basso a sinistra di ogni Pagina, generando un post sulla propria bacheca. In alternativa potranno inviare una email (max 20 amici) suggerendo l’iscrizione.

Le conseguenze

Gli amministratori sicuramente noteranno un calo nella crescita delle proprie pagine e dovranno suggerire sistemi alternativi aumentando al contempo la qualità dei propri contenuti.

Se un utente riceverà un invito a una pagina, saprà che il mittente è uno degli amministratori (e questo potrebbe essere un bene o un male…).

Un’ultima avvertenza: niente parolacce o altro nel commentare questa nota.

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...