PC Lenovo, come rimuovere Superfish

lenovo-superfish

Superfish è il software preinstallato nei pc Lenovo che mette a rischio la sicurezza. L’adware rompe la crittografia dei siti web per tracciare la navigazione e proporre pubblicità mirate.

Lenovo pubblica su Twitter le istruzioni per consentire ai proprietari dei suoi portatili di rimuovere il software preinstallato che potenzialmente li ha esposti ad attacchi di hacking e monitoraggio non autorizzato di attività. Così il primo produttore al mondo di computer riconosce l’errore e si scusa per avere fornito un programma altamente pericoloso, realizzato da una società chiamata Superfish.

La società con sede a Pechino corre ai ripari dopo la pioggia di critiche da parte degli specialisti di cyber-sicurezza riguardo alla capacità di Superfish di tracciare la navigazione per proporre pubblicità relative a ciò che viene visualizzato sullo schermo. In particolare il software utilizza algoritmi che individuano le aree di puntamento e suggeriscono annunci basati sulle immagini che gli utenti stanno guardando all’interno del browser.

Questa non è una pubblicità, ma il nostro mestiere

Questa non è una pubblicità, ma il nostro mestiere

Il problema è che tale tecnologia è in grado di intromettersi nelle connessioni protette da cifratura, usate dai siti bancari, di e-commerce e altri che trattano informazioni sensibili, esponendo i dispositivi a grossi rischi. Il software è stato incluso in alcuni modelli di computer portatili di consumo venduti in tutto il mondo tra settembre e dicembre ed è stato disabilitato da gennaio, dopo i reclami degli utenti.

Secondo il sito specializzato Hardware Upgrade il problema si manifesta su Chrome e Internet Explorer, mentre risulta sicuro il browser di Mozilla. In ogni caso è bene disinstallare l’adware ed eseguire una scansione antivirus. (Agb – fonte)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...