Partono mail non mie dalla mia casella, cosa posso fare?

MAIL-CASELLA-FARE

Se il tuo account di posta elettronica viene usato per inviare spam, per risolvere il problema puoi fare le seguenti azioni

Controlla il tuo account

  • Cambia la tua password, andando nell’area di gestione dei tuoi dati personali
  • Elimina i contatti email che non conosci dalla tua rubrica
  • Fai un controllo sugli account secondari che hai sulla tua webmail ed elimina  quelli che non riconosci
  • Cambia la password dei tuoi account secondari
  • Controlla e, in caso tu l’abbia attivata, disattiva la risposta automatica

Controlla il computer che stai usando alla ricerca di virus o malware

  • Fai un controllo del tuo computer con un buon antivirus

Verifica la presenza di messaggi falsificati

  • Le mail falsificate sembrano provenire dal tuo account email, ma in realtà non partono dal tuo account che non è interessato dalla attività fraudolenta
  • I provider di email non possono impedire che i propri nomi di dominio vengano falsificati e non possono fermare l’invio di spam da sistemi da loro non controllati nè controllabili
  • Per fermare questo tipo di spam bisogna rivolgersi al provider che sta inviando i messaggi
  • Per riconoscere questo tipo di spam è necessario avere accesso ad uno dei messaggi falsificati (ossia ad uno dei messaggi ricevuti, a tua insaputa, dai tuoi contatti) e verificare le informazioni contenute nell’”header”, se ad esempio, la lettura del messaggio avviene sulla web mail, occorre aprirlo in lettura, poi cliccare su “Altre azioni” e quindi su “Mostra intestazioni”
  • Nell’ultima delle righe “Received” dell’intestazione completa, prendi nota dell’indirizzo IP di origine che corrisponde all’ISP (Internet Service Provider) del mittente.
  • Cerca l’indirizzo IP in un sito come WhoIs.tools per stabilire quale ISP fornisce l’accesso Internet a quel mittente.
  • Contatta il rispettivo ISP per chiedere che il mittente venga bloccato per Spam (fonte)

Se hai dubbi, problemi o difficoltà a risolvere, ricordati che siamo a tua disposizione. Trovi le informazioni su come contattarci nel box qui sotto.

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

 

L’articolo Partono mail non mie dalla mia casella, cosa posso fare? sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...