Parigi, Facebook attiva funzione per rassicurare gli amici

SAFETY-CHECK-FACEBOOK

Anche su Twitter un hashtag per aiutare i passanti di Parigi. La solidarietà corre sui social con la pagina «Paris Terror Attacks – Safety check» per dire «sto bene» e i primi soccorsi tramite#PorteOuverte sul microblog.

In una Parigi in preda al caos, la solidarietà fra cittadini corre sui social network. Facebook ha attivato il «Safety check», uno strumento speciale per gli utenti di Parigi. Ogni persona che si trova in una zona a rischio riceverà una notifica che chiederà all’utente se sta bene.

La persona può indicare se si trova al sicuro, inviando automaticamente un messaggio di avviso ai suoi amici. In pratica lo stesso strumento utilizzato dopo il terremoto in Nepal .

zuckerberg-parigi

Su Twitter, invece, tramite l’hashtag #PorteOuverte (porta aperta), gli abitanti delle vie dove sono avvenute le sparatorie o delle aree circostanti hanno offerto rifugio ai passanti spaventati o a chi non è riuscito a rientrare a casa per la notte.

Molti utenti hanno diffuso il messaggio, ma non senza invitare alla prudenza. Tra le raccomandazioni più diffuse, non scrivere in un tweet pubblico la propria esatta collocazione o indirizzo e contattarsi solo con messaggi privati.

L’hashtag è rapidamente salito tra i trending topic, subito dopo quelli relativi agli attentati. (fonte)

 

You may also like...