Da ottobre, unica patch cumulativa mensile per Windows 7 e 8.1

patch-microsoft-mensile

Microsoft ha annunciato nelle scorse ore una modifica alla distribuzione degli aggiornamenti mensili dei sistemi operativi Windows 7 e Windows 8.1 che prenderà il via a partire dal mese di ottobre 2016. Il nuovo modello di distribuzione si applicherà anche a Windows Server 2008 R2Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2. In sostanza, le patch sino ad ora distribuite singolarmente, saranno raggruppate e scaricabili tramite un package unico. Stando a quando comunicato da Microsoft, tale cambiamento dovrebbe contribuire a ridurre la frammentazione tra PC equipaggiati con differenti set di aggiornamenti.

Il nuovo meccanismo renderà, quindi, ancor più semplice effettuare il download delle patch rilasciate periodicamente da Microsoft, scaricabili tramite Windows Update, WSUS, SCCM e il Microsoft Update Catgalog. L’aggiornamento cumulativo mensile sostituirà quello del mese precedente e ci sarà sempre un solo aggiornamento richiesto per il PC. Ad esempio: l’aggiornamento cumulativo mensile del mese di ottobre 2016 includerà tutti gli aggiornamenti di ottobre, mentre quello di novembre 2016 includerà gli aggiornamenti di ottobre e novembre e così via. Microsoft ha previsto download di dimensioni relativamente contenuti per i PC Windows 7 e 8.1 che scaricheranno gli aggiornamenti mensili tramite Windows Update e WSUS. 

Obiettivo ultimo di Microsoft è quello di rendere gli aggiornamenti “completamente comulativi”, ovvero contenenti tutte le patch distribuite dall’ultima baseline. In tal modo, con un unico aggiornamento l’utente disporrà di tutti gli update rilasciati. Il processo che porterà al raggiungimento di tale risultato si snoderà nel corso dell’anno. Novità anche sul fronte delle patch di sicurezza: sempre a partire da ottobre, saranno rilasciati singoli aggiornamenti di sicurezza con cadenza mensile. Tali aggiornamenti, che racchiuderanno in un unico update tutte le patch di sicurezza del mese, saranno disponibili per il download e la distribuzione tramite WSUS, SCCM e il Microsoft Update Catalog, non tramite Windows Update.

Gli ulteriori cambiamenti apportati alle modalità di distribuzione degli update dei sistemi operativi Windows 7 e 8.1 seguono quelli annunciati nel mese di maggio dalla casa di Redmond. Comune è la ratio – ovvero rendere ancor più semplice disporre di tutte le patch della piattaforma software – ma la modifica che prenderà il via a partire da ottobre, raggiungerà l’obiettivo rendendo disponibile la patch mensile anche tramite Windows Update ed inizierà a raggruppare anche le patch di sicurezza su base mensile (anche se non tramite Windows Update). Cambiamenti evidentemente motivati partendo dalla constatazione della tuttora persistente diffusione di sistemi operativi come Windows 7 che, pur con diversi anni sulle spalle, continua ad essere l’OS desktop più utilizzato. (fonte)

You may also like...