Ora Google ti aiuta a trovare a lavoro

Ormai da parecchi mesi si parla della volontà di Google di introdurre uno strumento per la ricerca lavoro: voci che hanno iniziato a circolare già nel 2015, quando il colosso di Mountain View ha acquistato la startup specializzata Bepop per lavorare su un’apposita piattaforma, chiamata Hire. Come annunciato durante l’ultima conferenza I/O, Google ha invece deciso di limitarsi, almeno per il momento, a introdurre nel suo motore di ricerca una sezione apposita per la ricerca di lavoro, online da oggi (ma solo in inglese).

Lo strumento aggrega le offerte che compaiono su tutti i principali siti dedicati a chi è in cerca di impiego: LinkedIn, Monster, WayUp, DirectEmployers, CareerBuilder e anche Facebook, aggiungendo le offerte che Google stesso individua sulle homepage dei siti aziendali. Similmente a quanto avviene su aggregatori come Indeed, Google Jobs permette di cercare lavoro senza dover continuamente spostarsi da un sito all’altro e rende la ricerca più intuitiva.

Per vedere le offerte di lavoro vicine alla propria abitazione, sarà infatti sufficiente digitare “lavori vicino a casa”; mentre l’intelligenza artificiale di Google aiuterà a trovare gli annunci adatti anche inserendo chiavi di ricerca molto generiche, consentendo inoltre di raffinare il risultato in base al tipo di contratto cercato, alla data di inserimento dell’annuncio, all’orario di lavoro e altro ancora. Quando comparirà un impiego che Google ritiene possa interessarvi, potrete inoltre ricevere una notifica.

Google, comunque, si limiterà a indirizzarvi al sito sul quale inserire la candidatura, mantenendo solo un ruolo da intermediario. Interessante notare come il motore di ricerca, in questo caso, non utilizzerà le informazioni che già conosce di voi, per evitare, per esempio, che la vostra passione per la pesca venga confusa con un potenziale interesse nei confronti dei lavori disponibili in quel settore. (fonte)

You may also like...