Ora Bing predice i risultati delle partite di calcio

bing-calcio

Il nuovo servizio di Bing offre pronostici, dalla serie A alla Champions. Il sistema è già stato testato: «Abbiamo azzeccato i risultati delle elezioni Usa e degli Oscar».

In principio c’era il polpo Paul. Ai Mondiali di Sudafrica 2010 il simpatico animaletto sorprese tutti con le sue previsioni (tutte azzeccate) sui risultati delle partite. Oggi, nell’era dei Big Data, i milioni di dati disponibili permettono vaticini sempre più attendibili. E’ questa la filosofia di La passione per il calcio, il nuovo servizio di Bing. Il motore di ricerca di Microsoft offre infatti i pronostici dei match dei cinque principali campionati europei – Serie A, Premier League, Bundesliga, Liga e Ligue 1 – e della Champions League. Gli Europei e il campionato brasiliano saranno i prossimi eventi a entrare nella sfera di cristallo di Bing.

COME FUNZIONA

Un algoritmo incrocia milioni di dati differenti. In primo luogo le informazioni fattuali: i risultati precedenti, il numero di giocatori infortunati, chi gioca in casa e chi in trasferta e le condizioni meteo. A questi si aggiungono, setacciando i social network, i cosiddetti dati di sentimento: la percezione dell’evento che hanno gli utenti del web. Con tecniche di apprendimento automatico, poi, alle squadre viene assegnata una percentuale di successo, pareggio o sconfitta. Tutti i dati vengono visualizzati inserendo nella barra di ricerca di Bing il nome di una squadra qualsiasi o del campionato di appartenenza.

LA DIGITALIZZAZIONE DEL CALCIO

«Si tratta di un autentico passo verso il futuro, la digitalizzazione del calcio è sempre più attuale», ha spiegato Axel Steinman, responsabile internazionale di vendite e search di Microsoft, alla cerimonia di presentazione di Madrid.

I PRECEDENTI

Il sistema di Bing è già collaudato. Negli ultimi Mondiali brasiliani ha indovinato 15 risultati su 16 della fase finale. L’unica previsione sbagliata è stata su Brasile-Olanda per il terzo e quarto posto. «I nostri pronostici per le partite del campionato inglese hanno superato quella di servizi simili offerti dalle agenzie di scommesse. Ma le previsioni non si fermano al mondo del calcio», ha detto Carlos de la Puente, responsabile europeo per il marketing e l’advertising di Bing. Il sistema è stato già testato, con successo, durante le ultime elezioni parlamentari statunitensi: Bing azzeccò 34 senatori su 35, 33 governatori su 36 e il 96% della composizione della Camera. Un altro esempio? Bing ha indovinato 17 dei 24 premi Oscar (incluso quello a DiCaprio) assegnati di recente dall’Academy.

LA SCOMMESSA DEL FUTURO

Quella di Microsoft è una scommessa per sfidare lo strapotere di Google nel settore delle ricerche online. Ed evidenzia un approccio completamente nuovo: non mostrare solo le informazioni che l’utente cerca, ma anticiparne le esigenze, proiettandosi verso il futuro. (fonte)

You may also like...